Tag Archive for vela

Consigliere dovrebbe decadere dalla carica ma nessuno se ne accorge

Abbiamo già raccontato come il consigliere della Lega Giovanni Giusto sia Presidente, da quasi vent’anni, di un’associazione no- profit che si occupa di diffusione della voga alla veneta. Questo impegno è meritevole, certo, ma che non spiega come l’associazione da lui presieduta riceva stabilmente contributi da parte del Comune e di Ve.La. S.p.A. (controllata al 100% dal…

Ve.La. alla deriva (parte 1ª): opacità nella rete di vendita

Con quello di oggi, cominciamo un ciclo di articoli dedicati alle molteplici attività di Ve.La. S.p.A., società controllata dal Comune di Venezia, attraverso la capogruppo AVM S.p.A. Essa è passata dal gestire le sole biglietterie del Trasporto Pubblico Locale (bus e vaporetti) alla gestione della “promozione turistica e culturale della città di Venezia” che, vedremo,…

“Economia pianificata” in salsa lagunare: il Comune fa concorrenza sleale ai privati

In questi giorni di carnevale, le centinaia di migliaia di persone che visitano la città di Venezia possono fermarsi a bere e mangiare proprio nel cuore di Piazza San Marco grazie a un’iniziativa imprenditoriale che ha dell’incredibile. L’improvvisata ristoratrice e barman è infatti la stessa amministrazione comunale che, attraverso la sua rete tentacolare di società…

La grande famiglia

in queste ultime settimane è scoppiata la bomba “parentopoli” all’interno del sistema di società partecipate del Comune di Venezia. Il Sindaco è caduto però come un pero dall’albero: in realtà il MoVimento 5 Stelle aveva già cercato di dare l’allarme, su questo problema, con un’interrogazione risalente a ottobre 2010, nella quale si chiedeva se le…