Tag Archive for Trasporti

IL MISERY TRAM NON DEVE MORIRE

Nel sentire l’ing. Giovanni Seno, amministratore delegato di AVM s.p.a. dichiarare: “il tram deve funzionare”, torna alla mente un bestseller di Stephen King. Il libro narra di uno scrittore di romanzi torturato fino quasi alla morte da una sua fan, psicologicamente instabile, perchè non accetta l’intenzione dell’autore di sopprimere, nell’ultimo romanzo della serie e al…

L’Antitrust bacchetta Venezia per il duopolio nel trasporto lagunare

E’ sempre antipatico dire “l’avevamo detto”, ma l’avevamo detto. In estrema sintesi, il trasporto lagunare a Venezia è nelle mani di due attori. Uno è l’impresa pubblica ACTV S.p.A., gestore del servizio in house. L’altro è l’impresa privata Alilaguna S.p.A., la quale beneficia di un illegittimo affidamento diretto senza gara. Le due imprese compongono un duopolio,…

ACTV e l’avviso di sanzione “educativa”

Sono note oramai a residenti e lavoratori che utilizzano quotidianamente i mezzi pubblici del centro storico, ma permangono tuttora  incomprensibili, specialmente ai numerosi turisti poco avvezzi ai bizantinismi di questa città, le affissioni che ACTV ha posto su tutti i pontili e che riportano un breve, ma singolare avviso: “DA 01/07/2013 IN ASSENZA DI REGOLARE…