Tag Archive for inceneritori

Gli ambientalisti del giorno dopo

Eccoli gli ambientalisti del giorno dopo. Dov’erano i candidati sindaci Orsoni e Scibilia, quando l’Assemblea Permanente per il rischio chimico di Marghera, i Grilli di Venezia, l’associazione Bortolozzo, gli ambientalisti  sensibilizzavano la cittadinanza con riunioni pubbliche ed azioni di protesta ? Quando tutti insieme senza sosta, mettevano in guardia contro un’operazione di puro cinismo commerciale…

Consegnate in Regione 15.000 firme contro l’inceneritore SG31

16 febbraio 2010 Questa mattina una delegazione dell’Assemblea permanente contro il rischio chimico di Marghera, accompagnata da esponenti delle associazioni ambientaliste, ha dato vita ad un corteo acqueo da piazzale Roma fino a palazzo Balbi, sede della Regione. Nella seduta odierna, infatti, la Giunta regionale avrebbe dovuto discutere ed approvare la delibera che regolerà i…

RIFIUTI: il grosso risultato in Veneto

Da Treviso comunichiamo che è stato fatto un grosso passo avanti circa l’alternativa alle forme di incenerimento dei rifiuti. I cittadini, i politici locali (per ora e non tutti), le istituzioni, hanno iniziato ad aprire gli occhi, hanno iniziato ad informarsi, hanno iniziato a guardare al futuro. Non ci illudiamo ma, forse, si inizia ad…

Conferenza Inceneritore a Marghera

Convegno per conoscere gli effetti sulla salute dell’inceneritore e le possibili alternative. VENERDI 29 gennaio ore 17,30 Auditorium Monteverdi Piazzale Giovannacci Marghera Intervengono: – E.Da Villa ex assessore provinciale all’ambiente “La situazione attuale dell’inceneritore SG31 e dei progetti di nuovi stoccaggi rifiuti speciali a Marghera” – Prof. G.Tamino docente Biologia Università di Padova “La follia…

La situazione industriale a Marghera

Facciamo un “volo” su Marghera e vediamo cosa funziona e cosa sta cambiando Partiamo dai Pili La Raffineria Eni è a regime, ci sono dei progetti di modifiche agli impianti (ma non di potenziamento produttivo) pero’ sono fermi benché approvati. Sembra che l’autorizzazione all’esercizio sia stato prorogato dal 2015 al 2035 in cambio dell’assorbimento di…