Tag Archive for hotel

Articolo 5°, “chi ga i schei ga vinto” (cit. Gigio)

Luigi Brugnaro non è certo uno sprovveduto ma, nonostante i suoi molti viaggi all’estero, è rimasto ancorato ad un’economia vecchio stampo, un’economia basata quasi esclusivamente sull’edilizia e, in particolare, sulla speculazione immobiliare. E questo si sta riflettendo sulle scelte strategiche dell’amministrazione. Semplicemente, non vi sono scelte strategiche. Sul recupero dei 3 mila ettari inquinati di…

M5S: contributo di sbarco per migliorare la vita dei veneziani

Con la presentazione di quasi una ventina di emendamenti al testo del Regolamento sul nuovo “contributo di accesso” alla Città Antica (espressione infelice con cui, dai tempi di Cacciari, si indica Venezia e le sue isole), i Consiglieri del Movimento propongono di aggiustare il tiro rispetto all’eccesso di esenzioni e riduzioni previste da Brugnaro, per rispettare…

Venezia e il turismo come eterna rendita ma fino a quando reggerà?

Aumento dell’imposta di soggiorno: in linea con la tradizionale consuetudine di continuare a tassare soltanto chi è perseguibile, “tracciabile”, si colpisce senza dilazioni temporali l’inquilino dell’hotel a 3 e 4 stelle, colpevole di permettersi  una vacanza a Venezia. In un articolo del Gazzettino, pubblicato il 4 agosto 2014, l’ex consigliere comunale del partito democratico Jacopo…

Piccole variazioni alle norme del PRG = Grandi problemi urbanistici per la città

Con una recente delibera (la n. 6 del 17.01.2011) il consiglio comunale ha votato la modifica di alcune norme tecniche del vigente PRG (Piano Regolatore Generale). A prima vista l’argomento potrebbe sembrare noioso e di scarsa importanza se non per gli addetti ai lavori. E invece, il cambiamento, votato dalla maggioranza di centrosinistra, avrà gravi…