Tag Archive for gavagnin

IL PREZZO DEL RISPETTO DEL PATTO DI STABILITA’

È del 29 marzo la notizia che il Comune di Venezia avrebbe rispettato il patto di stabilità. Grazie a un artificio contabile del Governo, che consente di considerare come incassato un trasferimento di legge speciale ancora non arrivato. E grazie ad alcune piroette di fine anno dell’amministrazione comunale. Concentriamoci su queste ultime. La svendita della…

IL PATTO DI STABILITÀ INTERNO: LE COLPE DEL COMUNE E LE RESPONSABILITA’ DELLO STATO

Il Patto di Stabilità Interno nasce nel 1999, con l’obiettivo di garantire il contributo di regioni ed enti locali al rispetto degli obiettivi stabiliti a livello europeo dal Patto di Stabilità e Crescita (Trattato di Maastricht). Ogni anno lo Stato definisce degli obiettivi vincolanti per gli enti territoriali, compresi i comuni, in termini di saldo…

I concorsi pubblici del Comune “fanno a pugni” con la Costituzione

Gli amministratori del Comune di Venezia pensano, probabilmente, di godere di una qualche forma di extraterritorialità all’interno dello stato italiano, un po’ come San Marino o Città del Vaticano. Questa convinzione dipenderà forse dall’esistenza della cd. Legge Speciale (per la salvaguardia della Laguna) o dalla presenza di uno degli unici quattro casinò ammessi nel territorio…