È del 29 marzo la notizia che il Comune di Venezia avrebbe rispettato il patto di stabilità. Grazie a un artificio contabile del Governo, che consente di considerare come incassato un trasferimento di legge speciale ancora non arrivato. E grazie ad alcune piroette di fine anno dell’amministrazione comunale. Concentriamoci su queste ultime. La svendita della…
Tag Archive for gavagnin
Comune di Venezia, Economia, Informazione, Sviluppo
IL PATTO DI STABILITÀ INTERNO: LE COLPE DEL COMUNE E LE RESPONSABILITA’ DELLO STATO
• 20 Comments
Il Patto di Stabilità Interno nasce nel 1999, con l’obiettivo di garantire il contributo di regioni ed enti locali al rispetto degli obiettivi stabiliti a livello europeo dal Patto di Stabilità e Crescita (Trattato di Maastricht). Ogni anno lo Stato definisce degli obiettivi vincolanti per gli enti territoriali, compresi i comuni, in termini di saldo…
Comune di Venezia, Economia, Informazione
ORSONI SVENDE I GIOIELLI DEI VENEZIANI
• 7 Comments
Il 24 dicembre 2012, la vigilia di Natale, il Comune di Venezia ha definitivamente venduto la propria partecipazione in Save. Il prezzo finale è stato di 6,401 euro per azione, per un totale di 49,94 milioni (trovi l’aggiudicazione definitiva in calce all’articolo, scaricabile qui, con gli altri documenti di gara). L’acquirente è la società statunitense…
Comune di Venezia, Informazione, Sviluppo
I concorsi pubblici del Comune “fanno a pugni” con la Costituzione
• 19 Comments
Gli amministratori del Comune di Venezia pensano, probabilmente, di godere di una qualche forma di extraterritorialità all’interno dello stato italiano, un po’ come San Marino o Città del Vaticano. Questa convinzione dipenderà forse dall’esistenza della cd. Legge Speciale (per la salvaguardia della Laguna) o dalla presenza di uno degli unici quattro casinò ammessi nel territorio…
Comune di Venezia, Economia, Informazione, Sviluppo, Trasporti
SAVE: ARRIVANO I SALDI DI FINE ANNO
• 8 Comments
Alla fine hanno deciso: il Comune proverà a vendere la propria quota di Save, la società che gestisce gli aeroporti di Venezia e Treviso. Lo farà con un’asta al rialzo su un prezzo base di € 6,38 per azione. Con uno sconto cioè del 10% sul valore di borsa, pari a € 7,10 il 10/12/2012.…