Tag Archive for ambiente

Zelarino: il Parco sottovalutato

Fare politica significa anche prendersi cura delle piccole cose, a cominciare dalla realtà che ci sta attorno. Oggi, sotto la nostra lente d’ingrandimento, è finito il Parco “Umberto Zia” di Zelarino. Grazie all’interpellanza di Lucia Chiavegato, nostra portavoce eletta in Municipalità di Chirignago-Zelarino, siamo riusciti a ottenere dalla Commissione II la tanto agognata visita ispettiva…

Navigazione pulita: perché non a Venezia?

Come sarebbe Venezia se il Canal Grande, anziché essere attraversato da vaporetti e battelli rumorosi e vetusti che inquinano e da rombanti motoscafi incuranti delle onde che sollevano e dell’ossido di carbonio che emettono, fosse navigato invece da imbarcazioni elettriche alimentate da cellule fotovoltaiche? Imbarcazioni che potrebbero scivolare sull’acqua senza sbuffare in aria neri fumi…

Il programma M5S procede, grazie anche alla “rete di sapienze” diffuse in città

Il Movimento 5 Stelle del Comune di Venezia sta lavorando da mesi alla formazione del programma elettorale. Per fare ciò, gli attivisti si sono divisi in gruppi di lavoro tematici i quali, a loro volta, per approfondire certe tematiche, stanno coinvolgendo quella che Beppe Grillo ha chiamato la “rete di saperi diffusa sul territorio”. Martedì…

Libero accesso ai natanti nel canale Osellino

In data 13 marzo 2013 si è svolto il Consiglio della Municipalità di Mestre-Carpenedo avente ad oggetto come primo punto dell’OdG il “parere sulla proposta di deliberazione del Comune di Venezia relativa alla Riqualificazione del basso corso del fiume Marzenego-Osellino per la riduzione ed il controllo dei nutrienti sversati in laguna di Venezia con contestuale apposizione del vincolo preordinato all’esproprio”…