Il Veneto quest’ anno, con più di 100 contagiati dal virus West Nile (WNV), 5 dei quali purtroppo deceduti, è risultato essere una regione interessata da un’intensa circolazione virale. Del resto già dal 2008 è considerato zona endemica, cioè un territorio in cui la presenza del virus WNV, proveniente dall’Africa, è ormai diffusa e persistente: un campanello d’allarme da non sottovalutare.
Proprio per questa delicata condizione, ogni anno il Ministero vara un Piano di sorveglianza integrato che ha, tra l’altro, lo scopo di verificare la positività delle zanzare al virus e di eseguire gli interventi di disinfestazione necessari a tutelare la salute pubblica. Il virus West Nile arriva in Italia per mezzo degli uccelli migratori: qui sono tra i bersagli della zanzara comune (nome scientifico Culex pipiens molestus) la quale, pungendoli e successivamente pungendo l’uomo, ne trasmette il carico virale.
Dobbiamo avere chiaro che l’80% dei contagi non provoca alcuna conseguenza nelle persone e che nel 20% provoca l’insorgere di febbre simile a quella portata dall’influenza. I casi gravi, che provocano una malattia neuroinvasiva, sono 1 su 150 e si riferiscono, principalmente, a persone con più di 60 anni. Ovviamente, anche in presenza di un solo caso riconosciuto, il contagio va contrastato e soprattutto prevenuto, intervenendo tramite disinfestazione delle zanzare sia con prodotti larvicidi che con quelli adulticidi.
Ci sta preoccupato quest’anno la tardiva messa in campo di azioni di prevenzione e di contrasto tanto che, i casi riconosciuti sono stati in continuo aumento fino ad arrivare a 105 infetti nell’arco di un mese. La consigliera del M5S Sara Visman chiede, con un’interpellanza al Sindaco Brugnaro e all’Assessore all’Ambiente De Martin, con quali modalità l’Amministrazione veneziana abbia risposto nell’ambito di questa situazione potenzialmente pericolosa sotto il profilo sanitario per i soggetti deboli, come sono gli anziani, tenendo conto che parte degli infetti sono presenti nei Comuni limitrofi al nostro.
” Al Sindaco, in qualità di responsabile della salute dei sui cittadini, chiediamo di farsi rilasciare dalla Regione Veneto i dati precisi e di promuovere una Conferenza/Consiglio dei Sindaci dell’Azienda Sanitaria Ulss 3 Serenissima per fare il punto sullo Stato dell’arte degli annunciati interventi da parte del Governatore Zaia” – dichiara Visman.
In Comuni a noi vicini sono state emesse ordinanze specifiche per contrastare i focolai di larve di zanzara (fossati, caditoie, tombini ma anche banali ristagni d’acqua nei sottovasi) e si sono effettuati incontri con i cittadini per illustrare il Piano Operativo generale e per fornire gratuitamente pastiglie per trattamento larvicida. Ci chiediamo perchè, nel Comune di Venezia, dove sono presenti molte specie di uccelli migratori, non venga effettuata questa fornitura ai privati, quando è dimostrato essere una scelta efficace per aumentare la capillarità degli interventi estendendoli in zone non coperte dalla società VERITAS che opera nelle aree pubbliche. Sull’ attività che deve svolgere VERITAS ci aspettiamo, inoltre, un preciso report del Piano di lotta integrata alle zanzare svolto quest’anno e che vengano resi noti i dati di monitoraggio dei livelli di infestazione nel Comune di Venezia.
Gruppo Consiliare M5S – Venezia
Taxi moto line
128 Rue la Boétie
75008 Paris
+33 6 51 612 712
Taxi moto paris
When someone writes an piece of writing he/she maintains the image of a
user in his/her mind that how a user can be aware of it.
So that’s why this post is perfect. Thanks!
It’s truly very complex in this full of activity life to listen news on Television, so I simply use the web for that purpose, and get the newest information.|
It’s great that you are getting thoughts from this post as well as from our dialogue made at this place.|
An impressive share! I’ve just forwarded this onto a co-worker who had been conducting a little homework on this. And he actually bought me lunch due to the fact that I stumbled upon it for him… lol. So allow me to reword this…. Thank YOU for the meal!! But yeah, thanx for spending some time to talk about this topic here on your web page.|
Greate article. Keep posting such kind of information on your page. Im really impressed by your blog.
It’s really a great and useful piece of information. I am satisfied that you shared this helpful info with us. Please stay us up to date like this. Thank you for sharing.|
tider , tinder online
[url=”http://tinderdatingsiteus.com/?”]tinder date [/url]
Undeniably consider that which you said. Your favourite reason appeared
to be on the web the easiest factor to keep in mind of.
I say to you, I definitely get annoyed even as folks
think about concerns that they plainly do not recognize about.
You controlled to hit the nail upon the top and outlined out the entire thing with no need side effect , other folks could take a signal.
Will probably be again to get more. Thanks
I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was wondering what all is required to
get setup? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?
I’m not very internet smart so I’m not 100% certain. Any suggestions or
advice would be greatly appreciated. Thank you
It’s remarkable for me to have a web page, which is helpful for my knowledge.
thanks admin
Great delivery. Solid arguments. Keep up the amazing spirit.
I’ve learn several just right stuff here. Certainly price bookmarking for
revisiting. I wonder how so much attempt you place to make this sort of wonderful
informative site.
tider , tinder app
[url=”http://tinderdatingsiteus.com/?”]how to use tinder [/url]
tinder login, browse tinder for free
[url=”http://tinderdatingsiteus.com/?”]tider [/url]
what is tinder , tinder login
[url=”http://tinderdatingsiteus.com/?”]tinder date [/url]
Hi there! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog platform
are you using for this website? I’m getting sick and tired of WordPress
because I’ve had issues with hackers and I’m looking
at alternatives for another platform. I would be awesome if
you could point me in the direction of a good platform.
tindr , how to use tinder
[url=”http://tinderdatingsiteus.com/?”]browse tinder for free [/url]
tinder date , tinder dating app
[url=”http://tinderdatingsiteus.com/?”]browse tinder for free [/url]
tinder sign up , tider
[url=”http://tinderdatingsiteus.com/?”]browse tinder for free [/url]