La commissione elettorale ha bocciato due nostre liste per le Municipalità

RespintoNella tarda serata di ieri e questa mattina, i nostri due delegati di lista per le elezioni comunali di Venezia sono stati contattati dalla commissione elettorale, istituita presso lo stesso Comune, che ci ha reso noto la bocciatura delle due liste presentate per le Municipalità di Mestre-Carpenedo e Venezia-Murano-Burano. Ciò è dipeso dal fatto per cui manca, ad entrambe le liste, un nominativo: il gruppo ha indicato infatti soltanto 18 nomi anziché 19 come prevede la norma del TUEL, l’art. 73 comma 1 precisamente, applicabile ai consigli circoscrizionali in base ad un’interpretazione analogica, dettata dallo Statuto comunale.

Il tempo era poco e, dovendo anche chiedere i certificati penali alle persone (regola aurea del M5S), abbiamo scelto di fare soltanto delle liste col numero minimo indispensabile. Del resto, il sistema elettorale delle Municipalità è un maggioritario secco, privo di ballottaggio, e quindi per il M5S le chance di vittoria in quel contesto sono minime.

L’errore grossolano è stato commesso, sostanzialmente, per due motivi: ingenuità e buona fede.
Il Regolamento comunale per le Municipalità prevede infatti soltanto il numero massimo di candidati ma non il minimo. Ecco perché alcuni nostri attivisti si sono rivolti all’Ufficio elettorale per chiedere quale fosse tale numero: la risposta è stata 12 per le municipalità più piccole e 18 per quelle più grandi.
Purtroppo ci siamo fidati, nessuno ha controllato la norma e, come si sa, il diavolo si nasconde nei dettagli.
La disposizione di legge citata prevede infatti che: “le liste per l’elezione del consiglio comunale devono comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai due terzi, con arrotondamento all’unità superiore qualora il numero dei consiglieri da comprendere nella lista contenga una cifra decimale superiore a 50 centesimi”.
Ebbene, il numero di consiglieri a Mestre e Venezia è di 28 quindi i due terzi sono 18,66. Questo numero va arrotondato per eccesso e non per difetto come ci ha raccontato il funzionario comunale.
La responsabilità è, ovviamente, nostra perché “ignorantia legis non excusat” ma rimane il fatto che un funzionario comunale ha contribuito, consapevolmente o meno, a farci perdere due liste sulle cinque presentate. E poi si scopre pure che quello stesso funzionario avrebbe sottolineato, ai colleghi nelle commissioni elettorali, di stare attenti al numero minimo di candidati in lista.

Hulk  arrabbiato

Ecco uno dei nostri attivisti dopo aver appreso la notizia scioccante della bocciatura…

Il nostro candidato Sindaco, Davide Scano, ha dichiarato: “io e l’intero gruppo siamo letteralmente sconvolti per questa notizia e mi chiedo se questo sia soltanto un assaggio della resistenza che troveremo domani negli uffici comunali se dovessimo vincere le elezioni. Continueremo a fidarci di tutti ma avremo, d’ora in poi, ancor di più il coltello fra i denti perché in città sono molti a blaterare di rinnovamento ma pochi in realtà vogliono rimestare le acque torbide della palude veneziana.
Chiedo scusa a tutti quelli che hanno aderito, con grande spirito di servizio, alle due liste. Mi sento responsabile e rifonderò personalmente le spese per i certificati penali che il gruppo ha detto di richiedere (come da regole M5S). Invito tutti a non mollare: si può essere cittadini attivi, con o senza carica elettiva”.

L’assenza dalle due municipalità più grandi non fa comunque che confermare il nostro programma circa la necessità di una presenza “diffusa” di Sindaco, giunta, commissioni e consiglio comunale nei vari quartieri in base al luogo interessato dalle decisioni che si stanno per prendere.
Davide Scano è l’unico candidato Sindaco mestrino ed ha già dichiarato il suo impegno ad essere presente domani, come Sindaco, alternativamente tre giorni a Ca’ Farsetti e tre giorni in via Palazzo.
Rimangono infine le nostre liste nelle altre municipalità che, essendo trattate spesso come periferia, sono quelle che forse hanno più bisogno di una presenza diretta.

 

Gruppo di Lavoro COMUNICAZIONE
Movimento 5 Stelle – Comune di Venezia

  13 comments for “La commissione elettorale ha bocciato due nostre liste per le Municipalità

  1. Giulio Martini
    4 Maggio 2015 at 14:20

    Siamo sinceri,
    se si commettono questi errori …forse è meglio prepararsi con maggiore dovizia…e “2 schei de mona in scarsea…”.

    [La mancata accettazione delle liste ha di fatto, a questo punto, regalato il 1° turno a Felice]

    NB Notare che Renzi ha pubblicamente dichiarato all’Expo “non adeguati gli ex (attuali) dirigenti del PD comunali..”.

  2. roberto buja
    4 Maggio 2015 at 20:53

    La sinistra è più che rottamata, la destra è tutta rotta.
    Il punto di nullità del moderatismo è avvolto nel nocciolo di un destino doroteo dove la politica – ancor prima che strategia del reale – è intrigo, menzogna, inganno, tanto è vero che la parola stessa, “politica”, si svela nel disprezzo e nella diffidenza. Ma anche nella commedia.
    Non c’è necessità di politologia, in Italia. Urge la farsa.

  3. Claudio lazza
    12 Maggio 2015 at 21:35

    Per la trasparenza, utile il Nome del Funzionario che nella buona o cattiva fede ci ha penalizzato.

  4. davide
    19 Maggio 2015 at 11:00

    La lista alle elezioni comunali ci sarà e quindi non si comprende molto che regalo avremmo fatto a Casson.
    Siamo convinti che si andrà al ballottaggio questa volta e, chissà, magari riusciremo ad andarci noi!

  5. 23 Dicembre 2020 at 15:39

    Hey! Do you know if they make any plugins to protect against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any recommendations?|

  6. 24 Dicembre 2020 at 15:38

    I’ve been browsing online more than 2 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. In my opinion, if all site owners and bloggers made good content as you did, the net will be much more useful than ever before.|

  7. 25 Dicembre 2020 at 08:10

    You ought to take part in a contest for one of the most useful blogs on the web. I will highly recommend this site!|

  8. 25 Dicembre 2020 at 22:31

    Hey! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good success. If you know of any please share. Kudos!|

  9. 26 Dicembre 2020 at 12:13

    Hello, I enjoy reading all of your article. I like to write a little comment to support you.|

  10. 6 Gennaio 2021 at 04:57

    Nice blog right here! Also your site quite a bit up fast! What host are you the use of? Can I get your associate hyperlink in your host? I desire my web site loaded up as quickly as yours lol|

  11. 15 Gennaio 2021 at 14:35

    Hi, I do believe this is a great blog. I stumbledupon it 😉 I’m going to return yet again since i have bookmarked it. Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide others.|

  12. 5 Febbraio 2021 at 03:04

    tinder dating app , tinder date
    [url=”http://tinderdatingsiteus.com/?”]tinder date [/url]

  13. 17 Febbraio 2021 at 07:06

    tinder website , what is tinder
    [url=”http://tinderdatingsiteus.com/?”]tider [/url]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *