IL PREZZO DEL RISPETTO DEL PATTO DI STABILITA’

È del 29 marzo la notizia che il Comune di Venezia avrebbe rispettato il patto di stabilità. Grazie a un artificio contabile del Governo, che consente di considerare come incassato un trasferimento di legge speciale ancora non arrivato. E grazie ad alcune piroette di fine anno dell’amministrazione comunale. Concentriamoci su queste ultime.

La svendita della Save

Senza dilungarci inutilmente presentiamo le cifre: la Save è stata venduta il 24 dicembre 2012 a 6,401 euro per azione, per un totale di 49,94 milioni. Il 28 marzo le azioni valevano 9,9 euro, per un totale di 77,2 milioni. 77 – 50 = 27 milioni regalati al compratore.

Siamo stati i primi a denunciare l’inopportunità dell’operazione, con un articolo su questo blog il 17 dicembre 2012. Ora l’operazione è stata criticata anche da un quotidiano autorevole come Italia Oggi. Anche il vicesindaco Sandro Simionato ha onestamente ammesso al Gazzettino che “se non avessimo venduto il pacchetto azionario forse ci saremmo trovati 28 milioni in più”.

Nella foto: il Sindaco Orsoni aspetta serenamente che qualcuno salvi il Comune al posto suo.

La vendita a trattativa privata di Società delle Autostrade Serenissima S.p.A.

Riportiamo la storia descritta nella determina 2839 del 31 dicembre 2012. Nel 2011 il Comune bandisce una gara per la vendita della partecipazione nella Autostrade Serenissima (la vecchia Venezia-Padova). La gara va deserta, come viene accertato il 9 novembre 2011. Passa più di un anno, e il 21 dicembre 2012 la Mantovani S.p.A. invia una lettera al Comune, a firma del suo presidente Ing. Piergiorgio Baita. Per chi non lo sapesse la Mantovani dal 1 marzo 2013 è al centro di un’inchiesta per false fatturazioni che ha portato all’arresto dell’Ing. Piergiorgio Baita, a oggi ancora in carcere. Ma torniamo alla nostra storia. La Mantovani manifesta l’interesse all’acquisto della partecipazione comunale a un prezzo complessivo di euro 1.820.772, di cui il 50% versati in anticipo entro il 31 dicembre 2012, e quindi utili ai fini del patto di stabilità. L’offerta è equivalente a un prezzo per azione di euro 27. Considerando che il valore del patrimonio netto per azione è pari a 35,56 euro, lo sconto offerto sul valore di patrimonio netto è pari al 24%.

Il Comune accetta la proposta e il 31 dicembre stipula il preliminare di vendita.

La vendita a trattativa privata di A4 Holding S.p.A.

Anche qui non inventiamo nulla. Semplicemente riportiamo le premesse della determina 2840 del 31/12/2012. Il Comune bandisce una gara nel 2009 per la vendita della partecipazione nell’autostrada A4 Holding (la Brescia Padova). La procedura va deserta. Poi per tre anni non succede nulla, fino al 28 dicembre 2012, quando sempre la Mantovani, a firma del suo Presidente Piergiorgio Baita, manifesta interesse all’acquisto della partecipazione. Il prezzo pari a € 379,82 per azione per un totale di € 1.139.460, di cui il 10% versati in anticipo entro il 31 dicembre 2012 e il resto a saldo. Anche in questo caso il Comune ci sta, e il 31 dicembre approva la cessione  e stipula il preliminare di vendita. In questo caso il prezzo è superiore al valore di patrimonio netto. Però tra la gara deserta e la lettera di Baita sono passati più di tre anni. Cosa è successo in quel periodo? Perché Baita si è ricordato di essere interessato all’acquisto dell’A4 Holding solo il 28 dicembre?

L’operazione del mercato ortofrutticolo (MOF)

Qui si tratta di un’operazione articolata e complessa tra il Comune di Venezia e la Società Venice Campus, oggi controllata dalla Mantovani. Presenteremo l’operazione nel dettaglio in un articolo specifico. Intanto ci concentriamo sull’ultimo atto, datato 31 dicembre 2012.

Appunto il 31 dicembre 2012 la Giunta Comunale di Venezia si riunisce e adotta la delibera 639/2012. In estrema sintesi pare che tutta l’operazione MOF possa considerarsi chiusa se Venice Campus versa al comune 10 milioni entro il 31/12/2012 (il giorno stesso), accettando alcune obbligazioninell’interesse del Comune il cui valore non viene però quantificato. Questi dieci milioni sono versati “a definizione di ogni reciproca obbligazione tra il Comune di Venezia e Venice Campus a seguito dell’accordo procedimentale e dei successivi addenda”. In sostanza il Comune sembra dire: datemi 10 milioni e siamo pari. Venice Campus accetta, e il giorno stesso versa i 10 milioni al Comune.

Aspettando il Cavaliere Bianco

L’amministrazione Comunale sembra aver raggiunto nel 2012 l’obiettivo del rispetto del patto di stabilità interno. Non mettendo in atto quella seria e avveduta programmazione che ne  rappresenterebbe la  logica conseguenza (per approfondire clicca qui). Non con una graduale e pensata strategia di contenimento della spesa. Ma agendo solo sulle entrate straordinarie, derivanti da alienazioni immobiliari e mobiliari. Entrate straordinarie ottenute in modi straordinari:

  • La gara milionaria per la vendita della Save è stata approvata il 10 dicembre, bandita l’11 e chiusa il 20 alle ore 12:00; ha avuto solo 10 giorni di pubblicità;

  • La vendita della Società delle Autostrade Serenissima S.p.A. è avvenuta a trattativa privata. Tale trattativa si è aperta il 21 dicembre 2012, con una lettera della Mantovani. Si è conclusa con la stipula il 31 dicembre di un preliminare di vendita, a un prezzo inferiore del 24% rispetto al valore di patrimonio netto della partecipazione;

  • La vendita della A4 Holding S.p.A. è avvenuta a trattativa privata. Tale trattativa si è aperta il 28 dicembre 2012, con una lettera della Mantovani. Erano passati più di tre anni dalla precedente gara andata deserta;

  • Il versamento del saldo di 10 milioni sull’operazione MOF da parte di Venice Campus è stato deciso da una delibera di giunta del 31 dicembre 2012. Il saldo è stato versato il giorno stesso, “a definizione di ogni reciproca obbligazione tra il Comune di Venezia e Venice Campus”.

Segnaliamo per inciso come in tre delle quattro operazioni descritte il Comune di Venezia ha avuto come controparte diretta o indiretta la Mantovani, il cui Presidente Piergiorgio Baita ha indossato nel 2012 la veste di salvatore del Comune di Venezia.

Ora il 2013 si preannuncia almeno altrettanto difficile. Cosa intende fare l’Amministrazione? Aspettare un nuovo Cavaliere Bianco? Se questo è il piano suggeriamo di iniziare la ricerca senza indugio: gente del calibro di Piergiorgio Baita non si trova certo tutti i giorni.

.

  27 comments for “IL PREZZO DEL RISPETTO DEL PATTO DI STABILITA’

  1. Tommaso
    4 Aprile 2013 at 09:27

    …cosa intende fare l’amministrazione? “Privatizzare” il Casinó di Venezia!!! Che poi la privatizzazione si chiami vendita, gestione, cessione di ramo o meglio ancora sub concessione cambia poco! Il loro obbiettivo (obbligo!) è monetizzare! Soldi e subito!!! Il compito delle amministrazioni comunali dovrebbe essere quello di amministrare i beni pubblici, beni dei cittadini (…e delle generazioni future)…e non S-VENDERLI!!!
    Grazie

  2. vale
    7 Aprile 2013 at 10:54

    …Ma il Cavaliere bianco non è in galera per frode? Non so se l’articolo era ironico ma spero di si, forse nn ho ben capito.

  3. 11 Agosto 2020 at 00:40

    Excellent post. I was checking constantly this blog and I am impressed!
    Very useful info specifically the last part 🙂 I care for such info much.
    I was seeking this certain information for a long time. Thank you and good luck.

  4. 11 Agosto 2020 at 01:05

    Great article. adreamoftrains hosting services

  5. 24 Agosto 2020 at 22:15

    Wow, wonderful blog structure! How long have you ever been running a blog
    for? you make running a blog glance easy. The overall look of your site is magnificent, as neatly as the content!

    34pIoq5 cheap flights

  6. 25 Agosto 2020 at 03:28

    Now I am going away to do my breakfast, later than having my breakfast coming yet
    again to read additional news. cheap flights 3aN8IMa

  7. 25 Agosto 2020 at 13:26

    This post is worth everyone’s attention. Where can I
    find out more? cheap flights 2CSYEon

  8. 26 Agosto 2020 at 22:22

    I blog often and I seriously appreciate your content.
    This article has truly peaked my interest.
    I’m going to take a note of your site and keep checking for new information about once a week.
    I opted in for your Feed too.

  9. 27 Agosto 2020 at 01:55

    I loved as much as you’ll receive carried out
    right here. The sketch is attractive, your authored subject matter stylish.

    nonetheless, you command get got an impatience over that you wish be
    delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again since exactly the same nearly very often inside case you shield this hike.

  10. 28 Agosto 2020 at 01:41

    Hi, I believe your website could possibly be having browser compatibility
    problems. When I take a look at your website in Safari, it looks fine however, when opening in I.E., it has some overlapping issues.
    I simply wanted to give you a quick heads up!
    Other than that, excellent website!

  11. 31 Agosto 2020 at 13:40

    Please let me know if you’re looking for a author for your weblog.
    You have some really good articles and I think I would be a
    good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d
    really like to write some material for your blog in exchange
    for a link back to mine. Please send me an email if interested.
    Regards!

  12. 28 Novembre 2020 at 11:43

    Wow that was unusual. I just wrote an incredibly long comment but after I clicked submit my comment didn’t show up. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyhow, just wanted to say superb blog!|

  13. 23 Dicembre 2020 at 18:25

    Usually I don’t read post on blogs, however I wish to say that this write-up very compelled me to try and do so! Your writing style has been surprised me. Thank you, very nice post.|

  14. 24 Dicembre 2020 at 17:41

    It’s going to be finish of mine day, however before finish I am reading this fantastic paragraph to increase my knowledge.|

  15. 25 Dicembre 2020 at 09:49

    Hi, I would like to subscribe for this webpage to take most recent updates, therefore where can i do it please assist.|

  16. 25 Dicembre 2020 at 23:57

    I loved as much as you will receive carried out right here. The sketch is tasteful, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get got an nervousness over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come more formerly again since exactly the same nearly a lot often inside case you shield this increase.|

  17. 6 Gennaio 2021 at 07:10

    Thanks for a marvelous posting! I seriously enjoyed reading it, you might be a great author.I will make certain to bookmark your blog and definitely will come back later on. I want to encourage yourself to continue your great writing, have a nice morning!|

  18. 15 Gennaio 2021 at 16:18

    }

  19. 31 Gennaio 2021 at 08:29

    Woah! I’m really enjoying the template/theme of this website.

    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s tough to get that “perfect balance”
    between user friendliness and visual appeal.
    I must say you have done a amazing job with this. In addition, the blog loads
    super quick for me on Opera. Excellent Blog!

  20. 1 Febbraio 2021 at 01:26

    Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to far added agreeable from you! By
    the way, how can we communicate?

  21. 1 Febbraio 2021 at 01:34

    Hello Dear, are you genuinely visiting this website regularly,
    if so then you will absolutely get nice experience.

  22. 1 Febbraio 2021 at 15:45

    It’s wonderful that you are getting thoughts from this
    post as well as from our discussion made at this time.

  23. 1 Febbraio 2021 at 16:19

    Thank you, I have recently been looking for information approximately this topic for
    ages and yours is the greatest I have came upon till now.
    However, what concerning the bottom line? Are you certain about the supply?

  24. 2 Febbraio 2021 at 14:44

    I get pleasure from, result in I found just what I used to
    be having a look for. You have ended my 4 day long hunt!

    God Bless you man. Have a nice day. Bye

  25. 3 Febbraio 2021 at 08:38

    Heya just wanted to give you a brief heads up and let you know a
    few of the pictures aren’t loading properly.
    I’m not sure why but I think its a linking issue.
    I’ve tried it in two different web browsers and both show the same outcome.

  26. 12 Febbraio 2021 at 04:40

    Hello would you mind letting me know which web host you’re
    using? I’ve loaded your blog in 3 completely different internet browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most.
    Can you suggest a good web hosting provider at a honest
    price? Thanks, I appreciate it!

  27. 13 Febbraio 2021 at 11:22

    I’m not sure why but this weblog is loading very slow for me.

    Is anyone else having this problem or is it a issue on my end?
    I’ll check back later and see if the problem still exists.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *